Confronto e condivisione. Sui bandi del piano nazionale di ripresa e resilienza e in particolare sulla sottomisura che prevede il riammodernamento dei frantoi oleari. Oggetto del bando e’ il rinnovo dei frantoi oleari esistenti che, attraverso l’ammodernamento degli impianti, possano migliorare la loro performance ambientale attraverso la produzione di oli di qualità.

Il presidente del Consorzio di tutela olio dop monti iblei, Giuseppe Arezzo, con il tecnico agronomo del consorzio, Umberto Godano, hanno voluto un incontro  con il direttore generale dell’assessorato all’agricoltura, Dario Cartabellotta. Un approccio operativo, nel corso del quale, si e’ fatto il punto sui bandi ministeriali del Pnrr e sulle nuove misure del piano strategico della Pac (Psp 2023-2027) come opportunità di sviluppo delle aziende del comprensivo dell’area degli iblei.

Abbiamo intessuto un dialogo costruttivo su quelle che sono le occasioni legate alla crescita del territorio e l’utilizzo dei fondi comunitari -spiega il presidente del consorzio di tutela, Giuseppe Arezzo -ringraziamo il direttore generale Cartabellotta per questo momento di confronto. Un percorso  teso a individuare azioni a supporto della competitività delle aziende. Siamo assolutamente convinti  che, la concertazione, sia il primo strumento da realizzare per meglio identificare le azioni necessarie e prioritarie a dare risposte alle nostre imprese -conclude Arezzo”.