Olio Dop Monti Iblei

Origini e storia dell’olio

L’Olio Extravergine di Oliva si ottiene dal frutto della pianta di Olivo. L’oliva è un frutto carnoso detto, in botanica, drupa.
Il fatto che l’olio di oliva si estragga da un frutto e non da un seme, è molto importante dal punto di vista organolettico, nutrizionale e salutistico poiché oltre ai grassi, molte altre sostanze preziose, tipiche solo dei frutti, si trasferiscono nell’olio.
L’olio extravergine di oliva è uno dei pochi prodotti dell’agricoltura derivati da un frutto, per semplice estrazione fisico-meccanica, che può essere consumato direttamente senza che subisca ulteriori processi industriali. Più di ogni altro prodotto alimentare, la sua qualità dipende dalla delicatezza con cui si eseguono tutte le lavorazioni del frutto stesso (l’oliva).

Le caratteristiche di pregio dell’Olio Extravergine di Oliva sono:

  1. Tecnologia di estrazione fisico-meccanica, senza aggiunta di solventi chimici;
  2. Presenza nell’olio di una serie di componenti minori, derivati dal frutto dell’oliva (steroli, squalene, alcoli, pigmenti, fenoli, tocoferoli e sostanze volatili) che costituiscono la frazione insaponificabile;
  3. Composizione equilibrata in acidi grassi (in saturazione intermedia).
  4. Odore più o meno intenso, che ricordi il frutto fresco dell’oliva (fruttato);
  5. In bocca deve dare una leggera sensazione di amaro e piccante alla base della lingua, non deve essere untuoso, ma fluido.

Olio Dop Monti Iblei

La DOP “MONTI IBLEI”, è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto nel comprensorio omogeneo dei Monti Iblei, territorio, a sud della Sicilia, nel cuore del mar Mediterraneo, antica porta di ingresso dell’olivo in Europa.

Il consumatore può riconoscere un prodotto di qualità assaggiando direttamente il prodotto, leggendo ed individuando in etichetta il marchio comunitario DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica) che danno garanzia che quel prodotto è stato sottoposto a severi controlli di tracciabilità e all’analisi organolettica di un Panel ufficiale.

Consumare Olio Extravergine di Oliva DOP significa, pertanto, avvicinarsi al territorio di origine, alla sua storia, alle sue tradizioni ed apprezzare il frutto del lavoro dell’uomo. La nostra terra di Sicilia, grazie alla secolare abilità ed esperienza degli olivicoltori e frantoiani, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo. L’ampia gamma di profumi e sapori che le tre varietà principali di oliva sono in grado di esprimere, consentono di ottenere oli unici ed inimitabili.

Cosa vuol dire DOP

Denominazione Origine Protetta

La sigla DOP significa Denominazione di Origine Protetta ed è il riconoscimento ufficiale concesso dall’U.E. ad alcuni prodotti alimentari la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.