Un’autentica festa dell’oro verde ha segnato il primo weekend di “Frantoi Aperti” nella provincia di Ragusa, registrando un successo straordinario di partecipazione e interesse. L’iniziativa, promossa dal Consorzio di Tutela Olio DOP Monti Iblei, ha offerto un’opportunità unica per conoscere da vicino l’eccellenza che contraddistingue questo prodotto e celebrare i 25 anni dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.

Grazie alla generosa disponibilità dei Frantoi Sallemi, Cutrera e Covato, il pubblico e numerosi studenti hanno potuto vivere un’esperienza immersiva, scoprendo le diverse fasi della lavorazione delle olive e il meticoloso processo che porta alla nascita della qualità certificata DOP Monti Iblei. Un’occasione preziosa per toccare con mano la passione, la tradizione e le tecnologie che convergono per portare sulle nostre tavole un olio extravergine d’oliva di altissimo livello. La grande affluenza dimostra un crescente desiderio di consapevolezza sulla filiera e sulle peculiarità di un prodotto che è autentico patrimonio del territorio ibleo.

“Frantoi Aperti” raddoppia e il prossimo weekend si sposta in provincia di Siracusa.

Il viaggio nel gusto e nella qualità dell’olio nuovo prosegue. Vi aspettiamo sabato 25 e domenica 26 ottobre per continuare l’esplorazione presso i seguenti frantoi aderenti:

Frantoio Galioto di Fisicaro – Ferla

– Oleificio Carpino – Palazzolo Acreide

– Oleificio Nobile – Rosolini