INCONTRO AL MIPAAF SUI MARCHI COLLETTIVI. PRESENTI I CONSORZI DELL’OLIO DOP MONTIBLEI E DEL RAGUSANO DOP


Si è svolto a Roma presso la sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, un incontro avente per oggetto i marchi collettivi di cui alla direttiva UE 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri in materia di marchi d’impresa. Alla presenza dei rappresentanti dei vari consorzi di tutela dei principali prodotti italiani dop ed igp, i lavori sono stati presieduti dal dirigente del dipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare, dr. Luigi Polizzi.

Per la provincia di Ragusa hanno partecipato Enzo Cavallo, direttore del consorzio de tutela del formaggio ragusano dop e Giuseppe Arezzo, presidente del consorzio di tutela dell’olio dop montiblei, accompagnato da Umberto Godano. Nel corso dell’incontro si è parlato della utilità dei marchi la cui richiesta o riconferma dovrà avvenire entro il prossimo 23 marzo così come disposto dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n.607 del 30 luglio.

Una scadenza che interessa tutti i marchi collettivi registrati con la precedente normativa che dovranno, entro tale termine, presentare istanza di conversione, pena la decadenza. Per tutto questo, sono state fornite le indicazioni relative alle procedure da seguire. E’ seguito quindi un ampio dibattito a conclusione del quale, da parte degli esperti relatori, sono stati forniti i chiarimenti, da più parti sollecitati, che si renderanno certamente utili per una corretta interpretazione ed applicazione delle disposizioni presentate.

L’incontro è stato dedicato inoltre all’approfondimento del portale delle dop ed igp d’Italia e dell’app “dop igp qualità nei territori”: strumenti veramente importanti per una promozione innovativa di straordinaria importanza per la conoscenza dei prodotti agroalimentari di qualità e della loro origine a testimonianza del loro legame ai vai territori di provenienza.



INCONTRO AL MIPAAF SUI MARCHI COLLETTIVI. PRESENTI I CONSORZI DELL’OLIO DOP MONTIBLEI E DEL RAGUSANO DOP

Ultime Novità ed Eventi