COPA SOC. COOP. A R. L.


COPA cooperativa agricola, nasce dalla volontà di alcuni tra i più rappresentativi produttori olivicoli dell'area geografica “D.O.P. Monti Iblei”, di unire le proprie esperienze per il raggiungimento di un obiettivo comune: la produzione e valorizzazione di un olio dalle caratteristiche e dal flavor tipico.

Gli oli prodotti:

ANTHEO® il D.O.P. " : Proveniente al 70% dalla cultivar “moresca” e, per la rimanente parte dalla “verdese”; si contraddistingue per il colore verde velato, il flavor intenso ed elegante, con un persistente aroma di erba fresca appena falciata e con un deciso sentore di carciofo e mandorla verde; in bocca è armonico e complesso, dotato di ampia carica vegetale, amaro e piccante decisi ed armonici. Proviene da drupe raccolte appena all’inizio dell’invaiatura, e frante entro le 24 ore. Si apprezza, a crudo, su carpaccio di pesce, verdure gratinate e pesci nobili arrosto.


"ANTHEO® l’extravergine": il sapiente connubio tra le cultivar più radicate nel territorio, “Moresca”, “Verdese”, “Tonda Iblea” e “Biancolilla” dà vita ad un prodotto dalle caratteristiche particolari. Alla vista si presenta di colore giallo dorato, all’olfatto delicato con decisi sentori di pomodoro di media maturità e netti toni di origano e menta; armonico al gusto con toni di erbe balsamiche. La densità e la robustezza, pur apprezzabili, non sono mai tali da "coprire" il sapore dei cibi, bensì da esaltarne la bontà; è eccellente su insalate di molluschi, verdure crude e carni rosse alla griglia.


“GOCCE”: si contraddistingue per essere un olio mono cultivar, la più tradizionale, la “Moresca”, albero secolare da tempo immemorabile radicato sull’altopiano ibleo; ne rispecchia infatti tutte le caratteristiche, si tratta di un olio delicato che richiama sentori floreali, amarognolo e piccante al giusto punto, al gusto non tradisce le attese che il suo fruttato fa presagire sprigionando toni evidenti di verdure e fiori di campo. E’ indicato su tutte le pietanze, ma nobilita le insalate, le carni bianche in umido e gli antipasti di mare.

 



Ultime Novità ed Eventi