Vernèra


Siamo in cima ai Monti Iblei, a Buccheri, all'interno del magico sito archeologico di Sant'Andrea, tra una necropoli e una chiesa gotica, dove, da millenni, l'Ulivo regna incontrastato trovando terreno e clima ideali per dare, in tutta la sua unicità, i suoi frutti preziosi. Siamo nel cuore della zona di produzione della Tonda Iblea, la nostra preziosa cultivar.
I nostri uliveti secolari, con circa novemila alberi, si trovano in collina, su settanta ettari di terra e in numerose contrade: Vernèra, Sant’Andrea, Tallarita, Zocco, Mazzarino, Mascarone, Maddalena, Frassino e producono esclusivamente Tonda Iblea, la cultivar tipica della nostra zona. Iniziamo a raccogliere le olive in ottobre e proseguiamo la raccolta per tutto novembre. Da 4 generazioni, raccogliamo le olive esclusivamente a mano e le moliamo nella stessa serata in cui vengono raccolte, presso un frantoio a ciclo continuo a due fasi, a freddo e con tempi di molitura estremamente brevi per ottenere solo oli di prima spremitura. Gli oli sono poi posti in recipienti di acciaio inox, saturati di azoto e conservati in ambiente a temperatura controllata. Durante l’imbottigliamento, ancora una volta, usiamo saturare ogni bottiglia con azoto per evitare qualunque principio di ossidazione.

Da anni, forniamo quattro diversi tipi di olio extra-vergine di oliva:

- “Le Case di Lavinia” etichetta Rossa (mono-cultivar di tonda iblea, un olio extra vergine a bassissima acidità);
- “Le Case di Lavinia” etichetta Argento (un olio ottenuto con particolari tecniche di trasformazione e riducendo al massimo i tempi di molitura);
- “Le Case di Lavinia” etichetta Viola DOP (mono-cultivar di tonda iblea, olio a Denominazione di Origine Protetta Monti Iblei, sotto-zona Monte Lauro);
- “Le Terre di Vito” (mono-cultivar di tonda iblea, il nostro olio Biologico).

Tutti e quattro gli oli rientrano nella categoria “fruttato intenso” e presentano, anche se in proporzioni differenti, un equilibrio armonioso di amaro e piccante e un aroma tipico di erba e di pomodoro. Benché tutti e quattro gli oli siano abbastanza versatili, è comunque consigliabile utilizzare il Biologico e il D.O.P. a crudo, su insalate, verdure, minestre, carni; mentre l’etichetta Argento e la Rossa si prestano ad un utilizzo più generico, anche in cottura.

Forniamo gli oli in:
• Etichetta Viola: bottiglie da 0,10 - 0,25 - 0,50 - 0,75 litri e in lattine da 5 litri
• Biologico: bottiglie da 0,10 - 0,25 - 0,50 - 0,75 litri e in lattine da 5 litri
• Etichetta Argento: bottiglie da 0,10 - 0,25 - 0,50 - 0,75 litri e in lattine da 5 litri
• Etichetta Rossa: bottiglie da 1 litro e lattine da 5 litri



Dove Siamo

Ultime Novità ed Eventi