Agrestis


Agrestis Soc. Coop. Agricola
La Società Cooperativa Agrestis opera in un piccolo paese dell’entroterra siracusano, Buccheri, posto a 600-700 metri di altitudine, in un’area dove l’olivo rappresenta una cultura plurisecolare.
La cooperativa nasce nel 2003 dall’idea di due giovani, Giuseppe e Lorenzo, di valorizzare il prodotto tipico della zona: l’olio extravergine di oliva.
Spinti dall’amore per la propria terra, decidono di dedicarsi alla cura dei tantissimi uliveti presenti a Buccheri.
Specializzati nella gestione di terreni agricoli, acquistano circa otto ettari di oliveti. La filosofia predominante nel progetto è, fin da subito, tutelare un territorio ad alta vocazione olivicola con la sua storia e cultura, con passione e professionalità, e garantire alta qualità in un "alimento prezioso" espressione della terra di Sicilia.
Così, lanciata la sfida a se stessi, il progetto ha inizio.
Giuseppe e Lorenzo già spinti dall’amore della propria terra perchè cresciuti dai padri tra gli uliveti, unendosi alla "Dea dei boschi" Silvana, anch’essa incontrata tra gli uliveti, donna caparbia e severa e con la stessa passione di voler arrivare, insieme continuano la sfida iniziata.
Dedicandosi con scrupolosa dedizione ai tanti oliveti, divenuti nel frattempo 30 ettari con 6.000 piante convertite all'agricoltura biologica e certificate Dop, sono riusciti a dar vita a un prodotto tanto invidiato per le sue qualità organolettiche e caratteristiche culinarie, "l’alimento prezioso” che scorre loro nelle vene: l'olio extra vergine d'oliva "Agrestis" da "Tonda Iblea", pluripremiato nei diversi concorsi nazionali e selezionato in prestigiose guide di settore : Slow Food , Guida agli extravergini, Flos Olei, Biol, Il Buon Paese e sulla rivista Olivo & Olio.
La società Agrestis continua costantemente a migliorarsi ed ecco perché da lungo tempo, per dare trasparenza ai propri clienti, ha aderito al progetto Unaprol sulla rintracciabilità del prodotto e IOO% Qualità Italiana. Oltre alla produzione dell’olio, l’azienda si dedica alla lavorazione dell’oliva da mensa per eccellenza: la Tonda Iblea, unica nel gusto e nella compattezza della polpa. Inoltre produce conserve in modo artigianale, con prodotti esclusivamente siciliani e con meticolosa lavorazione, unendo sapori e tradizioni mediterranee.
Oggi con orgoglio e soddisfazione, i tre giovani soci hanno raggiunto prestigiosi risultati, portando le proprie "eccellenze" insieme al nome di Buccheri, quel piccolo paesino immerso nei colli degli Iblei, in giro per il mondo: Giappone, Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Repubblica Ceca e Italia, raccogliendo consensi e complimenti!



Dove Siamo

Ultime Novità ed Eventi