Il Consorzio


Il Consorzio D.O.P. Monti Iblei nasce per tutelare e diffondere le qualità dell'Olio Extravergine di Oliva prodotto nell'area dei Monti Iblei, limitatamente alle province di Ragusa, Siracusa e Catania, ovvero nella parte orientale della Sicilia, quella più a sud conosciuta come Val di Noto: da questa antica terra provengono oli caratteristici per il loro sapore armonico dal fruttato medio-intenso, dal colore verde-oro, dal gusto fruttato con sentori di erbe, pomodoro verde e carciofo, con note di amaro e piccante armonicamente in equilibrio tra loro.

Il Consorzio è l'interfaccia primaria del consumatore di olio extravergine d'oliva. È l'organismo che tutela la bontà e la genuinità del prodotto, e dunque, tutela la salute dei consumatori, garantendo costantemente il rispetto, da parte dei produttori, delle norme previste nel disciplinare di produzione, dei requisiti di qualità e dei parametri relativi alle caratteristiche organolettiche e qualitative contemplate negli standard produttivi.

Il Consorzio rappresenta e tutela i produttori che aderiscono al disciplinare, promuovendo e valorizzando il prodotto, rendendo riconoscibile e distinguibile il territorio di provenienza tramite operazioni di promozione mirate e sponsorizzando la commercializzazione del prodotto in nuovi mercati nazionali e internazionali.

Il Consorzio si è affermato subito come strumento operativo essenziale per la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva. Esso è un organismo vitale per il settore oleario, che opera a servizio dell'olivicoltura della Sicilia orientale, e in particolare delle tre province a forte vocazione agricola: Ragusa, Siracusa e Catania.

Ultime Novità ed Eventi