Olio, salute e dieta mediterranea.


Le virtù salutari dell'oro liquido siciliano.

I quintali di prodotto annuo in Sicilia superano quasi sempre il mezzo milione ricavati da 155.000 ettari di oliveti. Il tratto degli oli siciliani varia da coltivazione a coltivazione e ogni lembo di terra rappresenta alte specificità. Nel mare, gli extravergini intensi e piccanti, nelle colline interne si rivelano eleganti e fini, l'Etna con i suoi oli raffinati e freschi, la vallata del Belice con i suoi fruttati intensi.

Le varietà più coltivate in tutta l'isola sono: Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice, Moresca, Tonda Iblea, Oglialora Messinese, Nocellara Etnea, Giarraffa, Nocellara Messinese, Ottobratica, Siracusana.

L'Olio Extra Vergine d'Oliva è un prodotto che rappresenta la tipicità della tradizione e della cultura mediterranea; quotidianamente lo ritroviamo nei piatti che costituiscono il nostro alimento e ci consente di assicurarne un ottimale rapporto equilibrato dei componenti che oggi sono riconosciuti importantissimi nella prevenzione e la cura di alcune malattie.

Ad esempio, tiene a bada i livelli di colesterolo "cattivo" (LDL) mentre aiuta a mantenere inalterato quello "buono" (HDL), è indicato per contrastare l'invecchiamento cellulare, previene numerose malattie cardiovascolari e riduce (di oltre il 60%) il rischio di infarto, rallenta la crescita tumorale, abbassa i livelli di glicemia, riduce la formazione di calcoli biliari, lenisce gli arrossamenti della pelle e le irritazioni e tanto altro ancora.

Tutte proprietà che lo eleggono come elisir di lunga vita.

Ottimo quando utilizzato a crudo, rappresenta il condimento ideale per i piatti della Dieta Mediterranea, sinonimo ormai da anni di gusto e benessere a tavola.

L'olio extravergine d'oliva è un alimento gustoso, sano e naturale: consumarlo con regolarità, dai 30 ai 60 gr al giorno, aiuta a vivere bene. È stato dimostrato che coloro che lo consumano ogni giorno in abbinamento a vegetali, frutta fresca, cereali, legumi e pesce con modesto consumo di carni, godono di una vita sana e attiva.

Ecco elencati alcuni dei motivi per cui l'olio extravergine d'oliva fornisce maggiori benefico rispetto ad altri oli:

  1. è l'unico che si ottiene mediante semplice spremitura meccanica del frutto, senza uso di solventi chimici;
  2. è il condimento più digeribile;
  3. è quello con il miglior equilibrio fra grassi monoinsaturi, saturi e polinsaturi;
  4. è il più ricco in sostanze antiossidanti;
  5. è meno calorico rispetto alle altre fonti di grasso;
  6. è quello che più esalta gusto e sapore degli alimenti.

Curiosità ed Approfondimenti